Taurasi “Vigna Cinque Querce” – D.O.C.G. (Salvatore Molettieri)

Taurasi “Vigna Cinque Querce” - D.O.C.G. (Salvatore Molettieri)

Taurasi “Vigna Cinque Querce” - D.O.C.G. (Salvatore Molettieri)

€ 50,00

Aglianico 100%, la zona di produzione è il comune di Montemarano. CRU: Vigna Cinque Querce, il terreno è Argilloso-Calcareo, età del Vigneto è di 18-20 anni, la posizione del vigneto è a 550/600 metri sopra il livello del mare con esposizione a Sud-Est, la vendemmia avviene in modo manuale in cassetta, il periodo della vendemmia è Inizio/metà novembre, la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata. La maturazione è di circa 48 mesi in barriques e botti grandi di rovere, l'affinamento in bottiglia è minimo 6 mesi, l'allevamento a spalliera a cordone speronato.
Caratteristiche Organolettiche: di colore rosso rubino, cupo e intenso, il Taurasi DOCG Vigna Cinque Querce si offre al naso intenso e complesso, con sentori speziati di pepe e noce moscata ed eleganti sfumature balsamiche, che si fondono a sensazioni di prugna matura e di liquirizia e caffè. Al gusto è caldo, grosso, opulento, ma anche estremamente fresco e sapido, con la fitta trama tannica. La degustazione lascia in bocca un lungo ricordo di frutta matura e torrefazione. Un vino di grande carattere, da accompagnare a cacciagioni e selvaggina nobile e a grandi formaggi stagionati.
Abbinamenti e modo di servizio: accompagna arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie o tartufi e formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 16° - 18°.
Gradazione alcolica: 14%.