Muller Thurgau – D.O.C. (Lavis)

Muller Thurgau - D.O.C. (Lavis)

€ 22,00

Il Müller Thurgau, arrivato in Trentino verso la metà del secolo scorso, ha trovato sui terreni porfirici della Valle di Cembra e della collina di Meano, “l’habitat” ideale. L’impiego di tecnologie all’avanguardia, che escludono il contatto con l’ossigeno in tutte le fasi del processo di vinificazione, permette di preservare la componente aromatica, elevando il valore di questa varietà. La zona di produzione è nei Comuni di Giovo e Meano. Esposizione ed altimetria Sud, sud-ovest, ovest a 580 metri sopra il livello del mare. Composizione del terreno è di natura siltosa, mediamente profondo e fertile, sia di natura porfirica sciolto, poco profondo. Forma di allevamento in guyot e pergola semplice trentina. La vinificazione avviene mediante la raccolta manuale nella seconda decade di settembre, pressatura soffice in atmosfera inerte, decantazione statica del mosto, fermentazione a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox, affinamento sulle lisi per 5/6 mesi circa, prima dell’imbottigliamento.
Caratteristiche Organolettiche: Il Müller Thurgau La Vis ha un colore giallo paglierino brillante. Al naso si distinguono aromi fruttati di mela verde e litchi ed essenze floreali di mughetto e gelsomino. Al palato è ricco ed armonico, particolarmente sapido e di buona struttura.
Abbinamenti e modo di servizio: Con i suoi delicati profumi di mela e pera bianca che si intrecciano a fiori appena colti è il vino perfetto per cene improvvisate, per un aperitivo con tartine, finger food e piatti di pesce, formaggi leggeri e salumi con tigelle. Si può usare per accentuare i profumi del cibo, per esaltare il pesce con la sua sapidità e freschezza, per sgrassare e aggiungere un tocco floreale ad una pietanza importante come pesce al forno, couscous, pollo al sesamo, granchi allo zenzero, tagliolini ai funghi.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Gradazione alcolica: 12-13%