Fiano Paestum “Trentenare” – I.G.T. (Azienda Agricola San Salvatore)

Pubblicato il
Fiano Paestum “Trentenare” - I.G.T. (Azienda Agricola San Salvatore)

Fiano Paestum “Trentenare” - I.G.T. (Azienda Agricola San Salvatore)

€ 30,00

Una terra con condizioni pedologiche e climatiche ottimali, dove già i Greci, quasi 3000 anni fa, avevano impiantato i loro vigneti: il Parco nazionale del Cilento, in un’area compresa e distribuita tra Stio, Paestum e Giungano. A 700 metri dalla vigna e ad un tiro di sguardo dai Templi, che la moderna cantina, dotata di un impianto fotovoltaico da 96Kw che consente di ridurre al minimo l’immissione di anidride carbonica nell'atmosfera. Si tratta di un’azienda agricola di 97 ettari, di cui 21,5 di vigneti ed il resto divisi tra frutteti, uliveti e bosco, e 450 bufale che esporta in tutto il mondo, dall’Australia agli Stati Uniti. Vino prodotto a Capaccio-Paestum in località Cannito con uve fiano 100%, viene coltivato ad un altitudine 150-210 metri sopra il livello del mare con esposizione sud-sud ovest, il tipo di terreno argilloso-calcareo, sistema di allevamento spalliera con potatura guyot, la potatura e legatura avviene con salici, la defogliatura, diradamento, vendemmia in modo manuale. La raccolta manuale, in piccole cassette di plastica. Le uve vengono piagiate e diraspate portate a 4°C e criomacerate per 6 ore.Dopo la fermentazione svolta in tini di acciaio a bassissima temperatura, si affina per 6 mesi sulle proprie fecce fini.
Caratteristiche Organolettiche: il colore di questo vino bianco è giallo, tendente all'oro. Il profumo è fruttato, caratterizzato da sentori di ananas, pesca e albicocca. Al palato risulta essere un Fiano di Paestum dal sapore pieno, notevolmente sapido e molto equilibrato. Mantiene le sue caratteristiche degustative per 3-5 anni.
Abbinamenti e modo di servizio: è ottimo se abbinato a crudi di pesce, primi piatti di mare, crostacei e antipasti delicati, ma lo consigliamo anche sulla pizza napoletana, in particolare sul ripieno al forno.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Gradazione alcolica: 13 %