Ferghettina “Milledì”—Brut— D.O.C.G. (Ferghettina)

Ferghettina “Milledì”—Brut— D.O.C.G. (Ferghettina)

€ 30,00

Sulle colline della Franciacorta, la coltivazione della vite ha origini remote, come testimoniano i rinvenimenti di vinaccioli di epoca preistorica e gli scritti di autori classici quali Plinio, Columella e Virgilio.
Il ricco materiale archeologico di età preistorica rinvenuto, come ad esempio i resti di palafitte ritrovati nella zona delle Torbiere del Sebino, racconta come qui si stanziarono popolazioni primitive, alle quali subentrarono via via i Galli Cenomani, i Romani e i Longobardi. Con rigore e competenza, e soprattutto adottando norme agronomiche rispondenti alle regole del biologico, sono allevate e raccolte uve pregiate e schiette. Grappoli che in cantina vengono lavorati e intrepretati in maniera da esaltarne ogni minima sfumatura e ogni più piccola peculiarità.
Un’attenta selezione dei migliori grappoli di chardonnay provenienti da diversi appezzamenti porta ad uno spumante unico per personalità. Un Franciacorta che ricorda la precisione di un abito su misura, seguito in modo scrupoloso in ogni fase della vinificazione e la cui permanenza sui lieviti non è mai inferiore a 36 mesi.
Caratteristiche Organolettiche: giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note agrumate che nel giro di pochi istanti lasciano spazio a sentori di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. Una traccia minerale apre ad un assaggio fresco, deciso, lungo. Tracce di gesso e di fiori bianchi ne accompagnano lo svolgimento fino ad una chiusura fine e decisamente persistente.
Abbinamenti e modo di servizio: anche come aperitivo, la Ferghettina è Franciacorta che si esalta a tavola con piatti strutturati ed eleganti. Da provare con un grande risotto, magari a base di ostriche. Va abbinato benissimo agli antipasti di pesce e primi di pesce.
Temperatura di servizio: 6/8 °C.
Gradazione alcolica: 12,5%